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National Insurance – Regole per i cittadini non britannici

National Insurance (NI) – Risposte alle domnde più frequenti

Cos’è la National Insurance?

La National Insurance (NI) è una tassa che deve essere pagata da chiunque lavori nel Regno Unito, guadagnando più di £184 a settimana. L’assicurazione nazionale (NI) è stata originariamente introdotta come uno “schema assicurativo” per fornire benefici a coloro che non potessero mantenersi autonomamente. Tuttavia, ora è vista come un altro veicolo di tassazione.

National Insurance Number

Chi deve iscriversi all’assicurazione nazionale (NI)?

Chiunque lavori nel Regno Unito deve iscriversi alla National Insurance e ottenere un numero (NIN). Questo numero è unico e, serve per tenere traccia dei guadagni delle persone che vivono nel Regno Unito e delle tasse pagate. Importante – quando si paga la National Insurance, la maggior parte degli accessi ai servizi sanitari del Regno Unito sono coperti, a condizione che:

  • Si possieda un passaporto britannico o un visto che permette di lavorare nel Regno Unito; o
  • Si studi nel Regno Unito per un periodo superiore a sei mesi.

Devo pagare un’assicurazione sanitaria privata?

Non per la maggior parte delle condizioni mediche che insorgono mentre ci si trova nel Regno Unito, ma vale la pena fare delle ricerche approfondite, a seconda del caso, per esserne sicuri. Per saperne di più sull’assistenza sanitaria per gli europei che visitano il Regno Unito leggere qui.

Posso iniziare a lavorare nel Regno Unito se non ho ancora il NIN?

– si può iniziare a lavorare nel Regno Unito prima di richiedere il tuo numero NI (National Insurance Number) e nell’attesa che la domanda venga elaborata.

Quanto devo pagare?

Le regole dell’assicurazione nazionale sono abbastanza complicate e cambiano a seconda della situazione. Tuttavia, come regola generale, se si percepisce un guadagno superiore a £184 a settimana o £797 al mese (queste cifre si riferiscono all’anno fiscale 6 aprile 2021 – 5 aprile 2022), allora sarà necessario pagare i contributi di assicurazione nazionale (NIC). Quanto si paga dipende da quanto si guadagna.

  • 12% dei guadagni settimanali tra £184 e £967 a settimana
  • 2% di qualsiasi guadagno settimanale superiore a £967 a settimana

Inoltre, il datore di lavoro deve pagare l’assicurazione nazionale al tasso del 13,8% sugli stipendi superiori a £170 a settimana o £737 al mese.

I dettagli completi delle aliquote NI sono qui.

Come pago l’assicurazione nazionale (NI)?

Per quanto riguarda il lavoratori dipendenti, il datore di lavoro dedurrà automaticamente i contributi della National Insurance dallo stipendio lordo e pagherà i contributi direttamente all’HMRC. Nel caso dei lavoratori autonomi, invece, sarà il lavoratore stesso a dover impostare un pagamento regolare all’HMRC.

Ho pagato un Immigration Health Surcharge (IHS) – devo ancora pagare l’assicurazione nazionale?

Sì. La deduzione dell’assicurazione nazionale, non finanzia solo l’NHS, pur contribuendo in parte. Quindi va comunque pagata.

Quando posso richiedere il mio numero di assicurazione nazionale?

Si può richiedere il NIN solo dopo essere arrivati nel Regno Unito.

Come posso richiedere il NIN?

Una volta bisognava andare ad un colloquio per richiedere un NIN. Ora l’applicazione è on-line – in caso aveste bisogno di aiuto non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi.

Di quali informazioni ho bisogno quando faccio domanda?

Per fare la domanda è necessario il passaporto (o carta d’identità e Business Residents Permit se si è nel Regno Unito con un visto). Per quanto riguarda i cittadini europei in possesso del pre-settled status, allora si dovrà generare un codice di condivisione (Share code). Uno share code è un codice che prova il diritto di una persona a lavorare nel Regno Unito. Per l’application online qui.

Passport

Quanto tempo ci vuole per ottenere un NIN?

Una volta fatta la domanda, solitamente ci vogliono circa 8-16 settimane.

C’è un servizio ‘fast-track’?

No. – attenzione alle compagnie che promettono di poter accelerare la richiesta.

Se lascio il Regno Unito e successivamente ritorno, devo fare di nuovo domanda?

No. Una volta ottenuto il NIN, questo è valido per tutta la vita.

Ho perso il mio NIN. Come posso scoprire qual è?

In questo caso va informato l’HMRC. Si può fare attraverso un modulo online presente sul sito web HRMC o chiamare la linea di assistenza per le richieste sull’assicurazione nazionale (NI) allo 0300 200 3500 (le linee sono aperte dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì).

È illegale lavorare senza un numero NI?

No – ma è illegale non pagare i contributi di assicurazione nazionale. Quindi, avere un numero NI è necessario.

Consigli essenziali sui regolamenti dell’assicurazione nazionale del Regno Unito

Per tutti coloro che pur non essendo cittadini britannici lavorano nel Regno Unito, è essenziale pagare i contributi di assicurazione nazionale (NI). AccountsCo vi darà tutta la guida e il supporto di cui avete bisogno per le tasse personali.

Per saperne di più, contattateci.

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