RESOURCES

Assistenza sanitaria per gli europei che visitano il Regno Unito

In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sull’assistenza sanitaria per chi visita il Regno Unito.
Le informazioni che si trovano in questa nota sono applicabili a qualsiasi cittadino dell’UE, o della Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Non possono essere applicate a chi viene nel Regno Unito esclusivamente per un trattamento medico.

Quanto riportato in questa nota riguarda l’accesso all’assistenza sanitaria in Inghilterra. Per quanto riguarda invece, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord le cose potrebbero essere leggermente diverse.

Panoramica sul funzionamento del sistema sanitario per gli europei

L’NHS (Servizio Sanitario Nazionale) in Inghilterra è basato sulla residenza, non sull’assicurazione. In questo contesto, il residente, segue le regole per residenti ordinari, non le regole per residenti fiscali. Questo significa che se si è residenti ordinari (residenza abituale) nel Regno Unito la sanità è gratuita. Se invece, si visita il Regno Unito da un paese europeo, la sanità, solitamente, non è gratuita. Come funziona? Se si viene in visita da un paese UE, e ci si ammala durante la permanenza in Inghilterra, si deve mostrare la tessera europea di assicurazione sanitaria (EHIC). Grazie a questa tessera i costi per i trattamenti necessari sono coperti. Praticamente i costi per i trattamenti necessari vengono divisi tra il Regno Unito e il paese d’orgine della persona malata.

Nel caso in cui si trattasse non di un semplice visitatore, ma di una persona che studia o lavora nel Regno Unito, sarà necessario un Visto o un permesso dall’Home Office. Come parte dell’applicazione per la richiesta del Visto potrebbe venir richiesto il pagamento di un supplemento sanitario per l’immigrazione (Immigration Health Surcharge)

Come accedere all’assistenza sanitaria in Inghilterra

Prima di partire per un viaggio in Inghilterra si deve:

• Richiedere un’assicurazione di viaggio o sanitaria
• Portare con sé la tessera europea di assicurazione sanitaria (EHIC)

Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito (NHS) gestisce un sistema basato sulla residenza. Quindi, se si visita l’Inghilterra e si ha bisogno di ricevere cure mediche, c’è la possibilità che si debbano pagare. Dipende dalle circostanze.

I servizi sanitari di emergenza nel Regno Unito sono gratuiti

Alcuni servizi, come l’Accident and Emergency (A&E) e le visite dal medico (General Practitioner o GP), sono gratuiti per tutti. Anche per quanto riguarda il Servizio Sanitario, in caso di emergenza, verrà fornito un pronto intervento – l’eventuale pagamento avverrà solo dopo il trattamento. Sarà un medico a decidere se il trattamento è urgente o immediatamente necessario.

Trattamento medico essenziale

Nel caso in cui, ci si ammalasse durante un soggiorno in Inghilterra, si può accedere all’assistenza sanitaria usando una EHIC valida, rilasciata dal proprio paese d’origine.

La EHIC copre anche per il trattamento di condizioni mediche preesistenti e le visite di routine relative alla maternità. Tuttavia, non vale, se lo scopo della visita è specificatamente per partorire o ricevere cure.

La EHIC non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Infatti, non copre:

  • l’assistenza medica privata;
  • il costo dei voli di ritorno a casa;
  • gli oggetti smarriti o rubati.


Cosa succede se si perde l’EHIC o se viene rubata durante il viaggio in Inghilterra, e bisogna sostituirla? In tal caso, si deve contattare l’organizzazione competente nel proprio paese d’origine per richiedere un Certificato Sostitutivo Provvisorio (PRC).
Se non si possiede una EHIC, non si può ottenere un PRC, e potrebbe essere necessario dover pagare I trattamenti sanitari.
La tariffa è attualmente fissata al 150% della tassa nazionale dell’NHS.

Alcuni punti importanti da considerare

Visitatori nel Regno Unito dalla Norvegia – vale il diritto all’assistenza sanitaria necessaria. È sufficiente mostrare un passaporto norvegese valido.


Cosa succede se si è studenti stranieri? Per quanto riguarda gli studenti che vengono dall’estero, se il percorso di studi in un istituto di istruzione superiore accreditato nel Regno Unito è iniziato il, o prima del 31 dicembre 2020, si può utilizzare la EHIC per l’assistenza sanitaria necessaria fino alla fine del corso.

Se il corso è iniziato dopo il 1 gennaio 2021 ed ha avuto una durata superiore ai 6 mesi, bisognerà pagare il supplemento sanitario per l’immigrazione come parte della domanda di Visto per studenti. A seconda delle circostanze, si potrebbe avere diritto ad un rimborso di questa sovrattassa.

Per avere maggiri informazioni sulla situazione per gli studenti, visitate questo sito.

Assicurazione sanitaria

Chiaramente, è consigliabile stipulare comunque un’assicurazione di viaggio o sanitaria. In questo modo si può reclamare qualsiasi spesa sanitaria che si presenti.

Se si convive con una condizione di salute preesistente, allora stipulare un’assicurazione sanitaria è ancora più importante. In tal caso, si deve informare la compagnia assicurativa sulle proprie condizioni di salute.

Un primo semplice passo da fare è consultare il proprio medico prima di partire, ed eventualmente creare un piano di cure prima di intraprendere il viaggio nel Regno Unito. Con il supporto del proprio medico, ci si deve assicurare di possedere il documento che identifichi la propria condizione di salute – o, in alternativa una lettera che identifichi chiaramente i farmaci che si stanno utilizzando.

Una nota sui test e il trattamento per il Coronavirus (COVID-19)

Gli stranieri che vengono in visita in Inghilterra, compresi coloro che vivono nel Regno Unito senza permesso, non dovranno pagare per:

  • test per il coronavirus (anche se negativo)
  • cure per il coronavirus

Consigli sull’assistenza sanitaria nel Regno Unito per i visitatori stranieri

Insieme ai nostri partner, ci assicuriamo che le Vostre decisioni riguardanti il commercio nel Regno Unito siano informate e prese nel Vostro migliore interesse.
Per saperne di più, contattateci.

In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sull’assistenza sanitaria per chi visita il Regno Unito.Le informazioni che si trovano in questa nota sono applicabili a qualsiasi cittadino dell’UE, o della Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Non possono essere applicate a chi viene nel Regno Unito esclusivamente per un trattamento medico. Quanto riportato […]

    Contact Us



    X

    Forgot Password?

    Join Us