RESOURCES

Sono riconosciute le qualifiche professionali dell’UE dopo la Brexit?

Durante il periodo in cui, il Regno Unito faceva parte dell’UE, le qualifiche professionali ottenute in qualsiasi paese dell’UE facevano parte di un sistema reciproco. Questo permetteva ai cittadini di quei paesi di far riconoscere le loro qualifiche in tutta l’UE, permettendo loro di esercitare la loro professione in tutta la regione. Con l’avvento della Brexit questo sistema ha cessato di esistere.

Tuttavia, tra gli accordi di ritiro dall’Unione Europea, il Regno Unito e l’UE hanno concordato che le qualifiche che erano già state riconosciute prima delle 23:00 del 31 dicembre 2020 avrebbero continuato ad essere riconosciute, così come quelle per le quali era già stata effettuata la domanda in quella data.

Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito ha istituito un nuovo sistema generale temporaneo per il riconoscimento delle qualifiche professionali. Questo processo di riconoscimento può essere lungo, complesso e costoso.

Sono un professionista UE. Come posso controllare se la mia qualifica è riconosciuta in UK?

Se si vuole iniziare una professione regolata nel Regno Unito, bisognerà assiscurarsi che la qualifica che si possiede sia ufficialmente riconosciuta. Anche se si vuole offrire un servizio professionale temporaneo o occasionale, sarà comunque necessario un riconosciumento ufficiale. Per saperne di più visita il sito dell’ENIC, il centro di informazione nazionale del Regno Unito per il riconoscimento e la valutazione delle qualifiche e delle competenze internazionali.

Ricorda – solo perchè la tua qualifica professionale potrebbe essere riconosciuta, questo non significa che tu abbia abbia automaticamente il diritto di lavorare nel Regno Unito.

Se sei un architetto, revisore contabile, avvocato o professionista sanitario

Sono tante le cose da sapere in merito al riconoscimento delle qualifiche professionali, per saperne di più, visitate il sito del governo.

Aree chiave di cambiamento post Brexit

Sono queste, le aree chiave in cui il sistema è cambiato dopo la Brexit:

  • Il Regno Unito concederà il riconoscimento solo alle qualifiche che sono paragonabili per portata, livello e contenuto a una qualifica del Regno Unito. Quindi, per esempio, il riconoscimento non può essere concesso lì dove:
    • la formazione professionale richiesta o ricevuta è significativamente diversa da quella del Regno Unito oppure,
    • la professione nel Regno Unito non ha un’unica professione corrispondente nel paese da cui proviene il richiedente.
  • I seguenti campi professionali non fanno più parte del sistema generale. Il Regno Unito farà una legislazione separata per loro relativamente al riconoscimento delle qualifiche:
    • la maggior parte delle professioni mediche, sanitarie e di assistenza sociale
    • architetti, veterinari, maniscalchi, revisori legali, notai e avvocati
    • professionisti dell’insegnamento.
  • Gli organismi di regolamentazione dell’UE e del Regno Unito non sono più obbligati a cooperare tra loro per quanto riguarda le domande presentate dopo il 31 dicembre 2020. Inoltre, gli organismi di regolamentazione britannici non riceveranno più avvisi riguardanti l’idoneità all’esercizio della professione o l’idoneità professionale degli individui attraverso il sistema di informazione del mercato interno.  Tuttavia, la condivisione di informazioni tra gli organismi di regolamentazione del Regno Unito e del SEE/Svizzera su sanzioni penali o azioni disciplinari contro i singoli richiedenti è ancora consentita su richiesta.
  • Non c’è più l’obbligo per gli organismi di regolamentazione del Regno Unito di considerare le richieste di accesso parziale a una professione o di servizi temporanei o occasionali.
  • Gli organismi professionali britannici sono obbligati a considerare solo le domande in relazione alle qualifiche UE. Non sono più obbligati a considerare qualifiche non SEE o svizzere, anche se detenute da un cittadino SEE o svizzero.
  • Non sarà possibile presentare nuove domande per le tessere professionali europee.

Aiutare i professionisti dell’UE con il riconoscimento delle qualifiche

Il processo di riconoscimento delle qualifiche può essere complesso. Qui a AccountsCo, abbiamo una grande esperienza in questo settore. Se sei un professionista UE, faremo il necessario affinché la tua qualifica possa essere riconosciuta nel Regno Unito.

Per saperne di più. Contattaci, e ricorda – siamo qui per aiutarti.

Durante il periodo in cui, il Regno Unito faceva parte dell’UE, le qualifiche professionali ottenute in qualsiasi paese dell’UE facevano parte di un sistema reciproco. Questo permetteva ai cittadini di quei paesi di far riconoscere le loro qualifiche in tutta l’UE, permettendo loro di esercitare la loro professione in tutta la regione. Con l’avvento della […]

    Contact Us



    X

    Forgot Password?

    Join Us