Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i dipendenti d’oltremare
La vostra azienda fa affidamento su lavoratori qualificati provenienti dall’UE? Se è così vi sarete già trovati colpiti dall’uscita del Regno Unito dall’UE. Il nuovo Sistema di immigrazione, pone fine alla libera circolazione dei lavoratori tra l’UE e il Regno Unito. Con il nuovo sistema di immigrazione, si richiede sia all’azienda britannica che al potenziale dipendente dell’UE, di seguire un processo complesso e costoso. Abbiamo già affrontato questo argomento precedentemente. Più recentemente nell’articolo “Come assumere dipendenti non residenti nel Regno Unito post-Brexit”. Digitando “Visa” nella barra di ricerca in alto a destra si potranno trovare tutti gli articoli inerenti all’argomento. In questa nota, ci siamo focalizzati sui costi di questo processo, che sono decisamente alti.
Richiedere una Licenza di Sponsor – un processo costoso
I costi da considerare sono due: i costi per l’azienda e i costi per il lavoratore. Inoltre, l’azienda spesso dovrà aumentare lo stipendio del lavoratore affiché egli possa coprire i suoi costi, e di conseguenza spesso tutti i costi ricadono sul datore di lavoro.
Costi per l’azienda
Una delle fasi più costose del processo è la richiesta della licenza di sponsor (Sponsor Licence), che per le piccole aziende, attualmente costa:
- £536 per richiedere la Licenza di Sponsor
- (Per i lavoratori non-UE) una tassa di £199 per il certificato di sponsorizzazione
- £364 annui, per lavoratore, per l’Immigration Skills Charge. Questa è una tassa che contribuisce ad affrontare il deficit di competenze nell’economia del Regno Unito.
Questo significa che, assumere un lavoratore non-UK per 5 anni, costa al datore di lavoro –
£536 + £199 (per lavoratori non-UE) + (5 x £364) = £2,555.
Per avere maggiori informazioni sui costi delle aziende leggi quì
Costi per il lavoratore
Per quanto riguarda i costi che deve affrontare il lavoratore, questi sono sostanzialmente due – l’assistenza sanitaria (Immigration Health Surcharge) e parte del processo di applicazione per la Sponsor Licence (Application Fee).
Costi sanitari per i lavoratori d’oltremare – Immigration Health Surcharge
Il supplemento per l’assistenza sanitaria (The Healthcare Surcharge) è un costo che, in senso stretto, deve essere pagato dal lavoratore, come parte del processo di applicazione. Tuttavia, molti datori di lavoro preferiscono contribuire alla copertura di questo costo. Per i lavoratori dai 18 anni in su, la tassa è di £624 all’anno, più bassa è la tassa per studenti o lavoratori a breve termine. Per avere maggiorni informazioni sull’Immigration Surcharge leggi quì.
Application Fee
Il lavoratore, inoltre, deve contribuire a parte del processo di applicazione (Application Fee). Per ottenere il Visto il costo da pagare varia dai £610 ai £1,408. Solitamente, il costo è di £610 per un Visto di 3 anni e £1,220 per un Visto valido per più di 3 anni. Le tasse sono più alte se si prolunga il Visto.
Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i propri dipendenti?
Quì ad AccountsCo, possiamo mettere le aziende in contatto con i nostri partners legali per aiutarle ad ottenere la Sponsorship Licence. Per saperne di piú potete contattarci: noi siamo quì per aiutarvi.
Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i dipendenti d’oltremare La vostra azienda fa affidamento su lavoratori qualificati provenienti dall’UE? Se è così vi sarete già trovati colpiti dall’uscita del Regno Unito dall’UE. Il nuovo Sistema di immigrazione, pone fine alla libera circolazione dei lavoratori tra l’UE e il Regno Unito. Con il nuovo sistema di immigrazione, si richiede sia all’azienda britannica che al potenziale dipendente dell’UE, di seguire un processo complesso e costoso. Abbiamo già affrontato questo argomento precedentemente. Più recentemente nell’articolo “Come assumere dipendenti non residenti nel Regno Unito post-Brexit”. Digitando “Visa” nella barra di ricerca in alto a destra si potranno trovare […]