RESOURCES

Quali sono i benefici fiscali di una pensione?

Le pensioni forniscono una serie di benefici fiscali che, se combinati, possono dare una spinta considerevole al fondo pensione finale. In questo articolo, esploriamo questi benefici e vediamo come si può trarre il massimo dal proprio fondo pensione.

Sgravi fiscali per la pensione – cos’è?

Uno dei modi migliori per risparmiare per la pensione è lo sgravio fiscale che si ottiene. Ogni volta che si contribuisce alla pensione, una parte del denaro che si sarebbe dovuto pagare in tasse va sulla pensione. Questo significa che:

  • Si pagano meno tasse al governo
  • Si da una spinta ai propri risparmi.

Quanto sgravio fiscale si ottiene dipende dall’aliquota dell’imposta sul reddito che si paga.

Come funzionano gli sgravi fiscali per le pensioni?

Ci sono due modi per ottenere lo sgravio fiscale sui pagamenti della pensione –

  • Stipendio netto
  • Sgravio fiscale alla fonte (Tax relief at source)

Quale dei due metodi viene scelto, dipende spesso dalla situazione lavorativa. Ad esempio, se I contributi vengono versati sul posto di lavoro, allora sarà il datore di lavoro a decidere quale modalità utilizzare. Se invece si versa su una pensione personale, viene utilizzato il metodo del Tax Relief at Source.

Stipendio netto

Usando questo metodo, I contributi pensionistici vengono versati prima di essere tassati. Questo significa che si pagheranno meno tasse perché i guadagni saranno inferiori. In pratica, funziona così

  • Il datore di lavoro detrae I contributi dallo stipendio prima che vengano detratte le tasse.
  • Quindi le tasse si pagheranno sui guadagni già detratti dei contributi. Questo significa che si avrà uno stipendio più alto e si pagheranno meno tasse.

Adottando questo approccio, qualunque sia l’aliquota d’imposta da pagare, si otterrà uno sgravio fiscale completo senza doverlo richiedere. L’unico svantaggio? Se non si pagano le tasse (per esempio, per un guadagno al di sotto dell’attuale soglia fiscale di £12.570 per l’anno fiscale 21/22), allora non si otterrà alcuno sgravio fiscale.

Tax Relief at Source

Se invece, si segue questo metodo, si otterrà una spinta dal governo sui contributi.

Ecco come funziona:

  • Il datore di lavoro deduce le tasse dai guadagni imponibili nel Regno Unito nel modo consueto.
  • Poi vengono dedotti i contributi pensionistici dalla paga al netto delle imposte, e vengono passati all’ente pensionistico che si occupa della nostra pensione. Nel caso di un lavoratore autonomo, si detraggono semplicemente i contributi dal guadagno imponibile nel Regno Unito e si inviano all’ente pensionistico.
  • Sarà poi l’ente a richiedere il 20% di sgravio fiscale direttamente al governo, che lo aggiungerà al tuo fondo pensione. (In Scozia, le cose funzionano in modo leggermente diverso – se si pagano le tasse all’aliquota iniziale scozzese del 19%, si otterrà comunque uno sgravio fiscale sui contributi pensionistici al 20%).

Se non si pagano le tasse, questo metodo è il migliore perché si ottrrà comunque lo sgravio fiscale.

C’è un ulteriore vantaggio, poiché se si pagano le tasse ad un’aliquota superiore a quella di base, si potrebbe richiedere di più attraverso la dichiarazione dei redditi. Ma bisogna farlo o attraverso la dichiarazione dei redditi annuale o direttamente attraverso l’HMRC.

Cosa succede se non pago le tasse e il mio datore di lavoro usa l’approccio Tax Relief at Source?

In questo caso, c’è poco da fare. Il datore di lavoro non può utilizzare sistemi differenti a seconda del dipendente. Deve operare allo stesso modo per tutti i dipendenti.

Tuttavia, c’è sempre la possibilità di chiedere al datore di lavoro di integrare il proprio regime con l’importo dello sgravio fiscale o di utilizzare un altro regime pensionistico per ottenere lo sgravio fiscale. Tuttavia, non sarà obbligato ad accettare la richiesta.

Consulenza sugli sgravi fiscali per le pensioni

I nostri servizi coprono ogni aspetto relativo al supporto fiscale e alle imposte aziendali e personali. E, naturalmente, lo sgravio fiscale sulle pensioni può essere una parte fondamentale.

Per saperne di più, contattateci.

Le pensioni forniscono una serie di benefici fiscali che, se combinati, possono dare una spinta considerevole al fondo pensione finale. In questo articolo, esploriamo questi benefici e vediamo come si può trarre il massimo dal proprio fondo pensione. Sgravi fiscali per la pensione – cos’è? Uno dei modi migliori per risparmiare per la pensione è […]

    Contact Us



    X

    Forgot Password?

    Join Us