RESOURCES

5 cambiamenti post – Brexit

Overview

La Brexit è entrata in vigore dal 1 gennaio 2021. In questa nota vengono elencati i 5 cambiamenti più importanti.ì

1. Il termine per ottenere il settled o pre-settled status è passato

Se un cittadino della comunitá europea, ha già ottenuto il ‘permesso di restare a tempo indeterminato’ o ‘il permesso per entrare a tempo indeterminato’ nel Regno Unito, ha il diritto di continuare a vivere, lavorare e studiare nello UK dopo la Brexit. Altrimenti, a partire dal 30 giugno 2021, si necessita del Settled o Pre-settled status. Qualora il Settled o il Pre-settled status non siano stati ottenuti entro tale data, si dovrà procedere con la richiesta del visto.

2. Regole per viaggiare in Europa

Da gennaio 2021, ai cittadini del Regno Unito che intendono visitare i paesi dell’area Schengen per più di 90 giorni (per ogni periodo di 180 giorni), sarà richiesto il Visto. Altri significativi cambiamenti relativi alle regole di viaggio, meritano di essere citati:

  • Non sarà più possibile utilizzare il roaming telefonico gratis, nei paesi europei
  • Qualora si intendesse viaggiare con il proprio animale domestico, sarà necessario un certificato di salute dell’animale emesso almeno 10 giorni prima della data di partenza
  • Non sarà più possibile fare la fila nella zona ‘passaporti europei’ negli aereoporti
  • Ci saranno inoltre, importanti limiti nel duty-free per gli acquisti effettuati nell’UE.

3. Nuovo Sistema di immigrazione

L’entrata in vigore della Brexit ha completamente cambiato le regole relative all’immigrazione nel Regno Unito. Per avere maggiori informazioni leggi quì.

4. Dogna, Import & Export, Online Marketplace

Il Regno Unito e la Comunità Europea hanno stipulato un accordo che permette, in molti casi, di non dover pagare nessuna dogana né sulle importazioni, né sulle esportazioni. Tuttavia, la dichiarazione dovuta alla dogana e altri impedimenti burocratici, possono rendere entrambi i processi molto complessi.

Un ulteriore cambiamento importante, degno di nota, è costituito dall’abolizione delle soglie per la vendita a distanza a partire dal 1 luglio 2021, attualmente sostituite da un’unica soglia di vendita intracomunitaria di €10k. Per ogni vendita che superi questa soglia, il venditore sarà tenuto ad iscriversi ad un regime speciale nel suo paese di origine. Per saperne di più, leggi quì.

Una importante modificazione è in merito al regime IVA. Infatti, antecedentemente al 30 giugno 2021 non esisteva alcuna IVA sulle importazioni europee (B2C ) fino a €22 di valore per spedizione. A partire da luglio 2021, suddetta esenzione non è più in vigore, comportando un nuovo regime IVA sugli scambi. Tuttavia, nel nuovo regime, esiste la possibilità di evitare di pagare l’IVA alla frontiera per ogni signola consegna, potendola infatti contabilizzare, per poi pagarla successivamente, seguendo il protocollo chiamato Import One Stop Shop.

Infine, dal 1 luglio 2021 è anche entrata in vigore la riforma dei Marketplace Online. Per saperne di più leggi quì.

5. Erasmus+

L’Erasmus+ è un programma educativo, che permette agli universitari di studiare in un altro paese europeo per 6-12 mesi. La Gran Bretagna ha annunciato l’intenzione di non continuare a partecipare all’Erasmus+ dopo la Brexit, istituendo in sostituzione un nuovo programma nazionale chiamato Alan Turing, finalizzato a permettere ai propri studenti di studiare oltremare.

Quanto proposto è solo un riassunto non esaustivo dei cambiamenti più significativi della Brexit, e quindi non può offrire una visione completa della portata di tutte le novità che avranno luogo nel Regno Unito nella nuova era post-Brexit. Se hai bisogno di aiuto – contattaci!

Overview La Brexit è entrata in vigore dal 1 gennaio 2021. In questa nota vengono elencati i 5 cambiamenti più importanti.ì 1. Il termine per ottenere il settled o pre-settled status è passato Se un cittadino della comunitá europea, ha già ottenuto il ‘permesso di restare a tempo indeterminato’ o ‘il permesso per entrare a […]

    Contact Us



    X

    Forgot Password?

    Join Us