RESOURCES

Skilled Workers Visa – quanto costa veramente?

Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i dipendenti d’oltremare  

La vostra azienda fa affidamento su lavoratori qualificati provenienti dall’UE? Se è così vi sarete già trovati colpiti dall’uscita del Regno Unito dall’UE. Il nuovo Sistema di immigrazione, pone fine alla libera circolazione dei lavoratori tra l’UE e il Regno Unito. Con il nuovo sistema di  immigrazione, si richiede sia all’azienda britannica che al potenziale dipendente dell’UE, di seguire un processo complesso e costoso. Abbiamo già affrontato questo argomento precedentemente. Più recentemente nell’articolo “Come assumere dipendenti non residenti nel Regno Unito post-Brexit”. Digitando “Visa” nella barra di ricerca in alto a destra si potranno trovare tutti gli articoli inerenti all’argomento. In questa nota, ci siamo focalizzati sui costi di questo processo, che sono decisamente alti.

Richiedere una Licenza di Sponsor – un processo costoso  

I costi da considerare sono due: i costi per l’azienda e i costi per il lavoratore. Inoltre, l’azienda spesso dovrà aumentare lo stipendio del lavoratore affiché egli possa coprire i suoi costi, e di conseguenza spesso tutti i costi ricadono sul datore di lavoro.

Costi per l’azienda

Una delle fasi più costose del processo è la richiesta della licenza di sponsor (Sponsor Licence), che per le piccole aziende, attualmente costa:

  • £536 per richiedere la Licenza di Sponsor  
  • (Per i lavoratori non-UE) una tassa di £199 per il certificato di sponsorizzazione  
  • £364 annui, per lavoratore, per l’Immigration Skills Charge. Questa è una tassa che contribuisce ad affrontare il deficit di competenze nell’economia del Regno Unito.   

Questo significa che, assumere un lavoratore non-UK per 5 anni, costa al datore di lavoro –  

£536 + £199 (per lavoratori non-UE) + (5 x £364) = £2,555.  

Per avere maggiori informazioni sui costi delle aziende leggi quì

Costi per il lavoratore

Per quanto riguarda i costi che deve affrontare il lavoratore, questi sono sostanzialmente due – l’assistenza sanitaria (Immigration Health Surcharge) e parte del processo di applicazione per la Sponsor Licence (Application Fee).

Costi sanitari per i lavoratori d’oltremare – Immigration Health Surcharge

Il supplemento per l’assistenza sanitaria (The Healthcare Surcharge) è un costo che, in senso stretto, deve essere pagato dal lavoratore, come parte del processo di applicazione. Tuttavia, molti datori di lavoro preferiscono contribuire alla copertura di questo costo. Per i lavoratori dai 18 anni in su, la tassa è di £624  all’anno, più bassa è la tassa per studenti o lavoratori a breve termine. Per avere maggiorni informazioni sull’Immigration Surcharge leggi quì.

Application Fee

Il lavoratore, inoltre, deve contribuire a parte del processo di applicazione (Application Fee). Per ottenere il Visto il costo da pagare varia dai £610 ai £1,408. Solitamente, il costo è di £610 per un Visto di 3 anni e £1,220 per un Visto valido per più di 3 anni. Le tasse sono più alte se si prolunga il Visto.

Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i propri dipendenti? 

Quì ad AccountsCo, possiamo mettere le aziende in contatto con i nostri partners legali per aiutarle ad ottenere la Sponsorship Licence. Per saperne di piú potete contattarci: noi siamo quì per aiutarvi. 

Come aiutare le aziende britanniche ad ottenere la licenza di sponsorizzazione per i dipendenti d’oltremare   La vostra azienda fa affidamento su lavoratori qualificati provenienti dall’UE? Se è così vi sarete già trovati colpiti dall’uscita del Regno Unito dall’UE. Il nuovo Sistema di immigrazione, pone fine alla libera circolazione dei lavoratori tra l’UE e il Regno Unito. Con il nuovo sistema di  immigrazione, si richiede sia all’azienda britannica che al potenziale dipendente dell’UE, di seguire un processo complesso e costoso. Abbiamo già affrontato questo argomento precedentemente. Più recentemente nell’articolo “Come assumere dipendenti non residenti nel Regno Unito post-Brexit”. Digitando “Visa” nella barra di ricerca in alto a destra si potranno trovare […]

    Contact Us



    X

    Forgot Password?

    Join Us